IBE Intermobility and Bus Expo 2022: la nuova mobilità sostenibile collettiva al centro del programma dei lavori
Una nuova domanda di Mobilità Collettiva Sostenibile che vede il cittadino-cliente al centro dei nuovi modelli di business e della programmazione sta emergendo con forza, ma anche comparti più tradizionali come il turismo mostrano interessanti segnali di interesse all’evoluzione del trasporto su gomma.
In questo scenario, la decima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo – l’appuntamento biennale di IEG Italian Exhibition Group in agenda dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Rimini – presenta il Programma dei lavori a cura del Comitato Tecnico Scientifico.
L’esposizione si propone quest’anno con un’agenda di eventi particolarmente ricca, attenta al momento di transizione che la mobilità collettiva sta attraversando, anche alla luce delle contingenze generate dalla crisi ucraina, dallo shortage di materie prime e dagli scenari inflattivi in atto.
Gli appuntamenti in programma dal 12 al 14 ottobre, a cura del Comitato Tecnico Scientifico (presieduto da Giuseppe Catalano dell’ Università di Roma La Sapienza e Coordinatore della Struttura tecnica di Missione del MIMS) consentiranno non solo di avere una vista di insieme su un quadro complesso in cui il trasporto su gomma si candida come fattore di integrazione, crescita e sviluppo, ma soprattutto di raccogliere diversi insight su mondi diversi già oggi convergenti e sui nodi più delicati del cambiamento, con un respiro internazionale.
1° Forum nazionale della nuova mobilità sostenibile collettiva
L’evento di punta (che segna l’avvio dei lavori previsto per mercoledì 12 ottobre 2022 ore 14.30 – 16.30, presso la BUSiness Arena – B5) è il “1° Forum nazionale della nuova mobilità sostenibile collettiva: quali riforme e quali investimenti”.
L’appuntamento si pone come sintesi e anticipazione di molti temi che verranno sviluppati con i protagonisti della Community nei singoli eventi “verticali” durante i giorni della kermesse riminese.
In dettaglio il dibattito della Tavola Rotonda iniziale sarà introdotto dalle conclusioni della ricerca ISFORT che intende fare il punto sul posizionamento attuale e prospettico della Mobilità Locale Sostenibile, fornendo un insieme di dati aggregati utili a sondarne i tre assi portanti, insieme a una serie di stimoli utili a dare risposta alle domande chiave emergenti dall’industria e dalle nuove filiere collegate:
- Il mercato
- Le politiche nazionali di sostegno
- Gli scenari di evoluzione
Le conclusioni della Tavola Rotonda sono affidate al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità’ Sostenibili, Enrico Giovannini.