IBE Intermobility and Bus Expo: gli eventi al centro della prima giornata e il programma della seconda
La decima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, l’appuntamento biennale di IEG Italian Exhibition Group, ha preso il via con grandi eventi. L’esposizione proseguirà fino a venerdì 14.
L’agenda della giornata di ieri si è aperta con un interessante confronto: “MaaS || Mobility as a Service: la nuova frontiera della mobilità sostenibile, sogno o realtà?”, uno dei temi di maggior attualità. Nel corso dei lavori di oggi i relatori, da diversi punti di osservazione, hanno fatto il punto sull’attuale sviluppo delle piattaforme MaaS.
Alle 14.30 si è tenuto l’Evento di apertura: 1° Forum nazionale della nuova mobilità sostenibile collettiva: quali riforme e quali investimenti a cura del Comitato Tecnico Scientifico di IBE – Intermobility and Bus Expo.
I lavori pomeridiani sono stati conclusi dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini il quale a margine della Tavola Rotonda ha commentato: “La mobilità, soprattutto quella locale, sta vivendo profonde trasformazioni, destinate a migliorare la viabilità urbana ed extraurbana, riducendo significativamente l’impatto sull’ambiente dei mezzi più inquinanti. Molte sono le novità alle quali assistiamo grazie anche alla convinzione del Governo Draghi, che ha investito ingenti risorse per rendere la mobilità locale sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Gli incentivi per il rinnovo in senso ecologico dei mezzi pubblici e la maggiore attenzione alla qualità dei servizi per l’utenza, il boom dei bonus per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale, la sharing mobility, destinata a dare un forte contributo in termini di flessibilità degli spostamenti, il fiorire di applicazioni che consentono di monitorare e geolocalizzare i mezzi e garantire servizi integrati efficienti, la sperimentazione nelle grandi città del progetto Mobility as a Service, il rafforzamento del ruolo dei mobility manager, sono tutti elementi innovativi che fanno prevedere un forte cambiamento nell’uso delle diverse modalità di mobilità e dei comportamenti individuali, introducendo un nuovo concetto di mobilità locale integrata. In questi 20 mesi, ci siamo impegnati per perseguire e rafforzare questa visione, anche pubblicando rapporti specifici realizzati da esperti del settore – tra cui il documento sulla Mobilità locale sostenibile, il Piano sulla Mobilità ciclistica e il Rapporto sulla decarbonizzazione dei trasporti – con l’obiettivo di fornire analisi, modelli e strumenti utili per rendere le città più accessibili e inclusive e migliorare sensibilmente la qualità della vita delle persone, soprattutto di quelle più vulnerabili”.
Un ricco palinsesto di convegni, dunque, molti visitatori, altrettante occasioni di networking, l’intervento di Giovannini, la proclamazione del vincitore del Contest Bus Driver of The Year e IBE Test Drive.
Qui il programma di oggi, seconda giornata di appuntamenti per la manifestazione.