IBE Intermobility and Bus Expo: tutte le novità della X edizione
Trasporto collettivo di persone e mobilità sostenibile del futuro saranno al centro della decima edizione di “IBE Intermobility and Bus Expo”, l’appuntamento biennale di Italian Exhibition Group, in agenda dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Rimini.
La manifestazione si terrà in contemporanea al salone di riferimento per il turismo in Italia, TTG Travel Experience.
IBE vedrà la partecipazione dei maggiori player industriali della mobilità, tra costruttori e produttori della filiera, oltre che di associazioni di rilievo quali MOTUS-E, piattaforma comune di dialogo tra tutti gli attori della mobilità elettrica costituita nel 2018 per favorire la transizione del settore automotive verso la mobilità del futuro, lavorando al fianco delle istituzioni nazionali e soprattutto delle aziende protagoniste del settore.
Nuovo spazio innovativo TPL & Technology District
Agli espositori di rilievo quali Daimler Buses e Irizar Italia si sono aggiunti nelle ultime settimane altri importanti costruttori di primo livello tra cui Scania e Volvo. Oltre 80 aziende hanno aderito ad oggi con una superficie complessiva di 14.000 mq lordi dell’Expo.
Novità di quest’anno è lo spazio innovativo TPL & Technology District creato per soddisfare i bisogni del del “Trasporto Pubblico Locale”, sulla spinta degli investimenti stanziati dal PNRR. Il nuovo spazio fisico è dedicato all’incontro e al confronto tra i protagonisti tradizionali ed emergenti della “convergenza intermodale” verso la nuova mobilità collettiva sostenibile.
All’interno del TPL & Technology District ci sarà anche un particolare focus sulla collaborazione tra IBE e Borghi più Belli d’Italia dove verranno organizzati incontri e appuntamenti.
Il nuovo Comitato Tecnico Scientifico
In questo quadro in forte accelerazione l’analisi e l’interpretazione dei trend è affidata al “Comitato Tecnico Scientifico” di IBE, presieduto e coordinato da Giuseppe Catalano dell’Università Sapienza di Roma, supportato nei lavori da ANCI e Borghi più belli d’Italia, AN.BTI e ASSTRA, UNRAEE, ANFIA, Regione Emilia Romagna, Conferenza Stato Regioni settore Mobilità, rete di Università italiane (Politecnico di Milano, Università di Bologna ), opinion leader, accademici e associazioni per la protezione dell’ambiente tra cui Legambiente e Kyoto Club, Federmobilità, Ministero Infrastrutture Mobilità Sostenibili, Ministero del Turismo, ENEA, H2IT, istituti di ricerca quali ISFORT e CNR , Osservatorio Sharing Mobility.
Conclude il pacchetto delle novità 2022 di “IBE Intermobility and Bus Expo” l’organizzazione del 2° “IBE Bus Driver of the Year”, il concorso realizzato in partnership con Scania, volto ad eleggere il miglior autista di autobus italiano. Il contest prevede una preselezione online di concorrenti che poi si sfideranno in un percorso di regolarità allestito nei 10.000 mq della Fiera di Rimini desinanti ai test drive.