Il successo del contactless: Tper incrementa l’uso della carta bancaria per il trasporto pubblico
Nel corso del 2022, sul servizio urbano di Bologna sono stati venduti oltre 2,5 milioni di biglietti
Tper, la società di trasporto pubblico di Bologna, incentiva il sistema di bigliettazione elettronica nei mezzi di trasporto. La società ha introdotto la possibilità d’acquisto dei titoli di viaggio tramite app e successivamente anche tramite un sistema di pagamento contactless con carta bancaria di credito o di debito direttamente a bordo del bus. Questo sistema è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la società AEP Ticketing Solutions.
Il sistema EMV (acronimo di Europay, MasterCard e VISA) è stato testato su una sola linea e successivamente attivato su tutti i bus urbani del capoluogo emiliano.
L’utilizzo della carta bancaria per il pagamento del trasporto pubblico è stato molto apprezzato dall’utenza. Dalle ore 2 del mattino fino alle 2 della notte successiva l’addebito massimo è di 6 euro, a prescindere dal numero di corse effettuate. Nel corso dell’intero anno 2022, sul servizio urbano di Bologna sono stati venduti oltre 2,5 milioni di biglietti con questa modalità su un totale complessivo di circa 7,5 milioni. Il sistema non comporta maggiorazioni di prezzo rispetto alla tariffa ordinaria ed effettua il calcolo del dovuto in automatico alla fine di ogni giornata addebitando la miglior tariffa. Il sistema EMV presente sulle linee urbane Tper sarà esteso fino a coprire anche tutta la rete extraurbana nel corso del 2024.
Tper punta sulla digitalizzazione: la piattaforma Roger
La piattaforma digitale integrata Roger, applicazione multifunzionale di e-ticketing, infomobilità e assistenza globale di viaggio, consente di acquistare biglietti e abbonamenti tramite smartphone, pianificare un viaggio multimodale (con bus e treni regionali) ed effettuare i relativi pagamenti elettronici e le convalide a bordo dei mezzi. Nel 2022 a Bologna sono stati acquistati oltre 600.000 biglietti urbani tramite app. In totale, i titoli di viaggio digitali dematerializzati già oggi coprono il 42% del totale dei biglietti urbani venduti. Questo è un risultato importante e ancor più significativo in quanto conseguito in un periodo di tempo molto breve.