Il tpl che funziona: a Firenze bilancio positivo dopo 58 anni
Approvazione storica per il bilancio consuntivo dell’Ataf, municipalizzata di tpl di Firenze. Per la prima volta del 1952, l’azienda registra un utile di 9.402 euro e chiude il 2010 con tutti gli indicatori di gestione in positivo: +3,9% di passeggeri e +17,49% nelle vendite dei biglietti rispetto al 2009.
Il rinnovamento della flotta ha portato nelle vie cittadine 49 nuovi bus a basse emissioni inquinanti, la cui affidabilità nel 2010 è cresciuta del 46% rispetto all’anno precedente. Sul fronte della puntualità calano del 52,55% i ritardi superiori ai 5 minuti e del 15,15% le corse perse per cause interne all’azienda. Aumentano le corsie riservate al trasporto pubblico (+18,2% di sedi protette in realizzazione nel 2011 da parte dei Comuni) e migliora la pulizia sui mezzi (75% in meno di reclami da parte dell’utenza rispetto al 2009).
“E’ una grande soddisfazione – ammette il presidente di Ataf Filippo Bonaccorsi – aver portato all’attenzione dei nostri soci il primo bilancio in attivo da oltre mezzo secolo. Ataf ha fatto il giro di boa, rimettendo a posto i conti con il miglioramento del servizio: nessun giochino finanziario, i numeri tornano perchè il servizio funziona, si vendono più biglietti e chi evade viene multato”. Nel 2010 infatti la battaglia contro i “portoghesi” ha permesso a 66 controllori di eseguire oltre 90mila ore di verifica, con un incremento particolarmente significativo (+400%) nelle ore notturne. Attualmente, oltre agli addetti stabili, sono 390 gli autisti Ataf abilitati al servizio di verifica e quindi in grado di elevare multe agli evasori.
Per Ataf il 2010 è stato anche l’anno delle nuove tecnologie al servizio dei cittadini: oggi è possibile acquistare il biglietto con un sms dal telefonino, mentre per l’abbonamento basta collegarsi al sito aziendale. Dalla scorsa primavera è inoltre attivo il servizio Temporeale Ataf che consente di conoscere l’esatto orario di transito dei mezzi sia dal telefonino che dal pc. Sono state installate 132 nuove pensiline, 89 delle quali già coperte con film solare, che crea una zona d’ombra per i passeggeri in attesa e incamera l’energia del sole per illuminare le pensiline nelle ore notturne. I pannelli informativi installati alle pensiline di fermata sono 43 ma arriveranno a 100 entro la fine di quest’anno, mentre sono già 190 gli avvisatori acustici con l’indicazione di fermata installati a bordo dei mezzi.
All’orizzonte dell’Ataf compaiono infine le prime avvisaglie della privatizzazione: nell’incontro di ieri è emersa la volontà unitaria di accompagnare questo percorso con un’ analisi di come dovranno essere i servizi minimi di trasporto pubblico e di come dovranno svilupparsi infrastrutture e sistemi di trasporto collettivo nell’area metropolitana fiorentina, in vista della gara regionale. (foto www.ataf.net)
Vincenzo Foti