Industria Italiana autobus e la portoghese CaetanoBus produrranno bus a idrogeno
Lo sviluppo della mobilità sostenibile e la transizione delle fonti energetiche costituiscono uno degli assi portanti del Pnrr. E il settore del trasporto pubblico locale
gioca un ruolo importante in tale contesto.
Industria Italiana Autobus (IIA) e la portoghese CaetanoBus hanno sottoscritto un accordo per avviare la produzione e la commercializzazione in Italia di autobus urbani a idrogeno basati sulla tecnologia Fuel Cell Toyota e un sistema H2.City Power Kit messo a punto da CaetanoBus.
In base all’intesa, già entro la fine del 2022 IIA sarà in grado di iniziare la vendita di veicoli a idrogeno prodotti a doppio marchio da CaetanoBus con Toyota. Dal 2024 IIA avvierà la produzione diretta degli autobus destinati al mercato italiano e a quelli internazionali equipaggiati col kit H2.City Power sviluppato da CaetanoBus.
Industria Italiana Autobus ha sede a Bologna e unità produttive nella stessa Bologna e a Flumeri (Avellino); è guidata dal presidente e amministratore delegato Antonio Liguori, fa capo a Invitalia, che controlla il 42,76% del capitale, affiancata da Leonardo, titolare di un’altra importante partecipazione (28,65%).
CaetanoBus ha sede a Vila Nova de Gaia, nel nord del Portogallo, ed è guidata dal Ceo Patricia Vasconcelos.