Infomobilità, accordo tra Atac e Moovit per migliorare l’informazione
Novità per il trasporto pubblico della Capitale. Migliora l’infomobilità grazie ad un accordo di collaborazione a titolo gratuito tra Atac e Moovit.
Sfruttando le opportunità crescenti offerte dalle nuove tecnologie, Atac intende migliorare i servizi offerti ai clienti, rendendo più facilmente fruibili le infrastrutture del trasporto pubblico. L’accordo con Moovit permette di informare sempre più in tempo reale, in maniera semplice e veloce romani e turisti.
Moovit utilizzerà gli open data messi a disposizione da Atac, che raccolgono le informazioni in tempo reale sulle proprie linee e le renderà disponibili ai clienti all’interno della propria app. L’applicazione offrirà agli utenti anche un set di informazioni sul sistema del trasporto romano (localizzazione biglietterie, indicazione dei titoli più convenienti, campagne informative per gli abbonati, eccetera), in modalità personalizzata, georeferenziata, multipiattaforma e multilingua.
L’account Twitter @InfoAtac sarà integrato con Moovit che metterà a disposizione di Atac anche informazioni utili per la customer satisfaction, permettendo così lo sviluppo di politiche mirate al miglioramento del servizio fornito.
“La collaborazione con Atac consolida e certifica il nostro successo come prima e più affidabile app al servizio dei passeggeri del trasporto pubblico in Italia”, dichiara Samuel Sed Piazza, direttore delle partnership per l’Europa di Moovit, “è un traguardo importante che premia il nostro lavoro volto a migliorare e rendere ancor più efficiente la divulgazione delle informazioni destinate a cittadini e turisti. Insieme ad Atac faremo il possibile per fornire un servizio di infomobilità sempre migliore”.
“Stiamo investendo massicciamente sulla tecnologia anche per migliorare i servizi associati al trasporto – dichiara il Presidente di Atac, Paolo Simioni -. La trasformazione digitale di Atac è partita dal settore commerciale, penso ad esempio a B+, il servizio che consente di acquistare i titoli con lo smartphone, e alla dematerializzazione dei titoli di viaggio, e adesso si estende anche ai servizi di infomobilità. Quella con Moovit è una partnership importante che posiziona Atac nel panorama degli operatori internazionali, come è giusto che sia per la più grande azienda di trasporto pubblico italiana”.