Intesa Fs-Toscana, in arrivo 26 nuovi treni
Intesa tra Ferrovie e Regione Toscana sul rinnovo della flotta regionale. Il nuovo contratto, siglato tra l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti, l’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano e l’ad del gruppo Fs Mauro Moretti, prevede un investimento complessivo di 180 milioni di euro e 26 nuovi treni regionali, di cui 24 a doppio piano.
L’accordo avrà durata di sei anni, rinnovabili. Trenitalia s’impegna a destinare 150 milioni di euro al rinnovo della flotta regionale toscana. La regione, a sua volta, provvederà a un incremento di cinque milioni di euro del valore annuo dei suoi corrispettivi, come contributo per il rinnovo della flotta. Con un volume di traffico di oltre 22 milioni di treni/chilometro annui, la regione s’impegna a erogare un corrispettivo di circa 238 milioni (Iva esclusa) per il 2009, soggetto a un adeguamento al tasso d’inflazione per gli anni successivi.
Il punto qualificante dell’accordo, come spiega Conti, è il rinnovo dei convogli. “I maggiori disagi dei pendolari derivano dal frequentare treni vecchi, che si guastano spesso e che soffrono di cattiva manutenzione. Per questo è necessario avere treni nuovi: nostro obiettivo, come più volte ripetuto, è di arrivare a 500 mila passeggeri al giorno nel 2015, raddoppiando gli utenti attuali, che già sono quasi triplicati rispetto al 2000”.
Quanto al costo dei biglietti, rassicura Moretti, non ci sarà alcun aumento ingiustificato: “le tariffe saranno solo adeguate all’inflazione programmata”.