Iveco Bus: 120 autobus Urbanway Hybrid per ATM e la città di Milano
Milano sceglie la sostenibilità puntando su Urbanway Hybrid: una flotta di 120 veicoli urbani sarà impiegata da ATM per la mobilità pubblica del capoluogo lombardo. Iveco Bus si è aggiudicata la gara indetta per il rinnovo della flotta nel triennio 2017-2019 lo scorso novembre per la fornitura di 120 nuovi autobus Urbanway Hybrid 18 metri snodati, con un primo contratto applicativo di 21 veicoli.
L’Urbanway Hybrid consente una sensibile riduzione delle emissioni e dei consumi: utilizza un sistema di trazione elettrica abbinata a un motore termico Euro VI e a un sistema di batterie di ultima generazione ioni di litio: un sistema intelligente di gestione della energia consente di ottimizzare consumi ed emissioni in fase di trazione, il sistema di accumulo è dimensionato in modo da consentire il recupero della energia in fase di frenatura e in particolare la funzione “Arrive & Go” consente l’approccio e la ripartenza alle fermate in modo 100% elettrico (zero emissioni ) anche per tratte significative.
La riduzione dei consumi, supportata da dati provenienti dalle flotte già in esercizio con quasi 1000 esemplari in Europa, può arrivare anche al 40% rispetto ad un veicolo a motore diesel così come la riduzione delle emissioni di CO2. La silenziosità completa quelli che sono i punti di forza del veicolo Urbanway Hybrid: grazie alla modalità elettrica della tecnologia “Arrive & Go”, infatti, in prossimità delle fermate, l’arresto del generatore determina assenza di vibrazioni e la riduzione della rumorosità di oltre il 50%. Il beneficio acustico percepito è quindi immediato, non solo per i passeggeri, ma anche per i pedoni, per le persone in attesa di una coincidenza e gli abitanti della zona, ma soprattutto per l’autista che, per primo, beneficia di un ambiente di lavoro tranquillo.
I veicoli che saranno oggetto della fornitura sono dotati di sistema ibrido di tipo seriale, con motore elettrico da 175 kW (picco) 120 kW (in modo continuo) e motore termico Tector da 210 Kw (286 Cv). L’allestimento specifico di ATM prevede la livrea di colore verde personalizzato, quattro porte a comando elettrico rototraslanti, la pedana manuale per l’ accesso di utenti a ridotta capacità motoria installata sulla seconda porta passeggeri, un ’impianto di climatizzazione da 60 kW che garantisce il massimo comfort termico all’autista e ai 149 passeggeri (145 in caso di presenza a bordo di passeggero con disabilità).
Il veicolo è infine equipaggiato con i più innovativi dispositivi di info-utenza, diagnostica per la localizzazione e per il dialogo con la centrale operativa di servizio, oltre all’annuncio fonico esterno di direzione e a quello interno di prossima fermata.
La fornitura comprende anche un contratto di manutenzione full service per cinque anni e la consegna del primo veicolo è prevista entro giugno 2017.