Iveco Bus consegna 9 autobus ibridi Euro VI alla città di Bologna
Iveco Bus ha consegnato a Bologna i primi Urbanway Full Hybrid 18 metri di una flotta di nove autobus a Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna), la società di trasporti pubblici nata dalla fusione dei rami-trasporto di ATC, azienda di trasporti su gomma di Bologna e Ferrara, e FER, società regionale ferroviaria.
Gli Urbanway 18 metri Full Hybrid saranno dedicati al servizio di collegamento di trasporto pubblico per F.I.CO. Eataly World, la cittadella del cibo che sorgerà al Centro Agro Alimentare di Bologna (CAAB) e che diventerà la struttura di riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell’agroalimentare.
Si tratta dei primi autobus ibridi Euro VI a essere immatricolati in Italia e destinati al trasporto pubblico. I primi veicoli della flotta sono stati presentati dalla Presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri, insieme all’Assessore alla Mobilità della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, all’Assessore alle attività produttive ed economia verde della Regione Emilia-Romagna, Palma Costi, e al Sindaco di Bologna, Virginio Merola, alla presenza dei vertici di Iveco e del Presidente del CAAB, Andrea Segrè.
In attesa dell’apertura di F.I.CO., i mezzi saranno gradualmente impiegati già a partire dai prossimi giorni sulle linee portanti del servizio urbano, dove andranno a sostituire mezzi con maggiore anzianità di servizio.
Gli Urbanway Full Hybrid sono dotati di un motore termico Euro VI e di un sistema di trazione elettrico con dispositivi che non emettono gas di scarico ad autobus fermo in linea, con risultati in termini di riduzione delle emissioni ottimizzati dal ciclo urbano. Infatti, grazie al sistema di accumulo energetico, in fase di frenatura, ai semafori e alle fermate, l’energia cinetica non viene dispersa in calore, ma trasferita alle batterie agli ioni di litio che alimentano il motore elettrico di trazione.
L’Urbanway Full Hybrid – anche grazie alla funzione “Arrive & Go”, che permette di arrivare e ripartire alle fermate in modalità tutta elettrica – consente una riduzione dei consumi fino al 40% rispetto a un autobus di tipo convenzionale, una riduzione del 33% di CO2 per km e del 40% di ossidi di azoto (NOx) per km rispetto al Diesel.