Iveco Bus: contratto con la RATP che punta sugli autobus Natural Power
La Ratp, operatore di trasporto pubblico di proprietà statale con sede a Parigi, ha appena assegnato un lotto a Iveco bus per la sua gamma di autobus Urbanway Natural Power. Questi autobus funzionano a gas naturale compresso o biometano e vengono prodotti presso lo stabilimento Iveco bus di Annonay. Tra il 2017 e il 2021 saranno consegnati fino a 200 autobus Urbanway, secondo le esigenze della Ratp. Iveco Bus sostiene infatti la Ratp nell’ambito del piano “BUS 2025” orientato a sostituire la flotta attuale con soluzioni non inquinanti.
Questa tecnologia è stata scelta per le sue qualità ambientali e il valore economico, a dimostrazione del fatto che Iveco bus ha saputo anticipare le aspettative della Ratp e di “Ile de France Mobilités” in termini di disinquinamento urbano, un tema critico e particolarmente “sentito” in molte città europee.
Iveco Bus è leader europeo nel campo del gas naturale da molti anni, con quasi 6.000 autobus in servizio in tutta Europa. Per i suoi veicoli il brand può avvalersi del motore Cursor 8 NP, rinomato per il grado di eccellenza tecnologica.
Questo motore Iveco viene prodotto presso lo stabilimento di Bourbon-Lancy in Saona e Loira, che con 1.400 dipendenti è il maggior datore di lavoro nell’area della Borgogna. Ogni anno in questo stabilimento francese vengono prodotti oltre 1.000 motori Cursor 8 NP, poi impiegati nei settori del trasporto e dell’industria di tutto il mondo, compresa la rete di autobus di Pechino.
Compatibile al 100% con il biometano ricavato da scarti, la gamma Natural Power di Iveco Bus garantisce un’impronta di carbonio neutra e rappresenta un avanzamento concreto verso la transizione energetica. In altre parole questi autobus evitano di contribuire al riscaldamento globale.
Nella foto (da sinistra a destra): Alain Batier, Direttore del Dipartimento “Trasporto su gomma” di RATP; Sylvain Blaise, Iveco Bus Brand President