Lanciato il progetto di una linea diretta Milano-Genova
Secondo il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, potrebbe essere attivato a breve un collegamento diretto tra Genova e Milano. “È ignobile quanto accade ai pendolari, ne ho parlato al presidente della Lombardia Maroni e condivido la battaglia del senatore Rossi e di molti esponenti della società civile contro il rischio isolamento della nostra regione. Spero che con ferrovie dello stato, Regione Lombardia e Regione Liguria si possa attivare al più preso una linea diretta Milano-Genova che, con le tecnologie attuali, senza aspettare l’alta velocità, possa collegare le due città in un’ora e questo è un bel passo avanti. Il tema delle infrastrutture è fondamentale scontiamo un ritardo di una decina di anni. Le infrastrutture non si trovano sotto gli alberi e credo si possano trovare soluzioni ponte”.
Da Milano, l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Alessandro Sorte, conferma: “L’ipotesi è molto più concreta di quanto si pensi. Ho parlato in questi giorni sia con l’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè, che coi vertici di Fnm perché si metta al più presto in cantiere una ricognizione coi colleghi liguri, per concretizzare un team di progetto. Sarà doveroso coinvolgere oltre alle istituzioni regionali, Trenord e Fnm, anche Rfi che già in passato ha dimostrato attenzione e sensibilità per le esigenze dei territori. L’obiettivo è di mettere a fuoco il progetto, sia in termini di risorse che di disponibilità tecniche. Infatti, sarà necessario valutare le dimensioni della flotta ed anche gli altri servizi di collegamento”.
“Entro fine anno ci siamo impegnati – conclude l’assessore Sorte – dopo aver costituito il team, a valutare di concerto un progetto di massima, contando anche sulle risorse che le due Regioni possono mettere in campo. Si tratta di un’iniziativa straordinaria destinata a rafforzare i collegamenti interregionali in un’ottica di sviluppo delle attività produttive”.