Lazio: 340 nuovi bus entro il 2017 e 81 mln di investimenti per Cotral
A partire dal 19 ottobre 340 nuovi autobus di ultima generazione rinnoveranno la flotta di autolinee a lunga percorrenza Cotral Spa – Compagnia dei Trasporti Laziali, il cui unico azionista è la Regione Lazio. Previsto anche un nuovo logo per rilanciare l’immagine dell’azienda, che oggi ha i bilanci in ordine. Le novità sono state presentate ieri nella sede della Romanina dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti insieme con l’assessore alla Mobilità Michele Civita, alla presenza della presidente Amalia Colaceci. I nuovi bus (tutti euro 6, che manderanno in pensione circa 350 vecchi pullman, alcuni acquistati addirittura nel 1988) sono frutto di 81 milioni di investimenti, e garantiranno grazie anche alle vetture bipiano, 1600 posti a sedere in più.
“All’inizio del mandato Zingaretti ci ha chiesto cosa ci servisse in Cotral – ha affermato Colaceci – Ci servivano nuovi bus. Ma quando si bandisce una gara le ditte non partecipano se non sanno che sei solido. La Regione ha compiuto scelte innovative, ha risanato i conti, sta fuori dalle scelte di gestione. Cotral ha risparmiato 6,5 milioni dagli interessi passivi sul debito, 2,5 dalla riorganizzazione del lavoro, 700 mila euro dalla riduzione delle commissioni sulle operazioni finanziarie, 670 mila sulle spese legali, 500 mila sulle spese di telefonia, 120 mila tagliando gli organi societari e 103 mila dal taglio delle consulenze. Stiamo dunque facendo un’opera di ristrutturazione aziendale – ha sottolineato la presidente di Cotral – senza toccare alcun posto di lavoro e senza mettere le mani nelle tasche dei dipendenti, ma abbiamo anche assunto 220 autisti, varato il piano di razionalizzazione dei depositi e realizzato due nuove rimesse. Oggi lanciamo anche una nuova immagine dell’azienda – ha affermato ancora – l’85% dei cittadini considera Cotral utile, l’80% ci sceglie, anche a fronte di alternative, perché è capillare, arriva nei piccoli Comuni, e nei borghi è spesso l’unico segno di esistenza della Regione. Le cose negative che sono emerse dal sondaggio è che eravamo obsoleti, a volte c’era poco comfort e una immagine vecchia. Allora abbiamo legato alle nuove livree dei bus l’immagine rinnovata dell’azienda: pensiamo ai cittadini, facciamo tutto per loro per invogliarli a usarci. Ormai siamo una azienda che vuole arrivare al 2019 per la gara sul tpl con dignità, a testa alta. Non dobbiamo aver paura di chiedere scusa se qualcosa non andava”. Il nuovo logo, con la ‘c’ e la ‘o’ unite da una linea continua, suggerisce il senso del percorso, mentre al centro della ‘o’ c’è un cerchio arancione che rimanda alla ruota, alla segnaletica di centro città ma anche alle moderne icone di geolocalizzazione. I colori riprendono quelli tradizionali con una sfumatura nei caratteri “che sottolinea l’idea di passaggio”.
“Stanno arrivando gli autobus nuovi del Cotral: era una esigenza dei nostri cittadini perché erano dieci anni che non se ne compravano di nuovi – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti -. Oggi Cotral è risanata è un’azienda senza più debiti, con i conti in ordine e adesso arrivano questi primi 340 nuovi autobus moderni, nuovi, aria condizionata, posto autista protetto con una attenzione particolare per la sicurezza, alle moderne tecnologie ma soprattutto è una bella notizia perché manteniamo un altro impegno. Basta i baracconi pubblici che spendevano i soldi, oggi c’è un’azienda sana che comincia ad investire sui diritti dei pendolari”.