Lazio: Cotral, Zingaretti presenta 14 nuovi pullman per i pendolari
Nuova consegna di mezzi per Cotral a Rieti. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato insieme alla presidente e all’amministratore delegato di Cotral Spa, Amalia Colaceci e al sindaco di Rieti, Simone Petra negli, i nuovi autobus in arrivo per il trasporto regionale extraurbano a Rieti e nella sua provincia. La flotta Cotral si rinnova con 14 nuovi bus della Solaris, moderni ed ecologici, che vanno a sostituire altrettanti mezzi in servizio nel reatino.
Complessivamente 40 pullman arriveranno entro luglio 2017 nei depositi del territorio. Il cronoprogramma delle consegne prevede l’arrivo nel capoluogo sabino di 20 nuovi autobus entro le prime settimane del 2017. E a partire da aprile cominceranno ad entrare in servizio i bipiano – in tutto 14 – che andranno a servire la tratta Rieti – Roma Tiburtina, tra le più lunghe e frequentate da studenti e pendolari.
“L’arrivo dei nuovi pullman Cotral non è un caso. È il risultato di una straordinaria opera di risanamento di un’azienda che stava fallendo. Ringrazio il dottor Giana e la presidente Colaceci”, ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando a Rieti la nuova flotta. “Ricordo – ha aggiunto – che circolavano pullman acquistati in occasione dei mondiali del ’90, addirittura qui ne circolavano alcuni acquistati 29 anni fa con un milione e mezzo di chilometri alle spalle. Grazie a chi ha diretto questa azienda oggi questi pullman arrivano perché fanno parte di una strategia di risanamento che punta al rilancio della qualità del servizio. I conti – ha detto ancora Zingaretti – oggi sono in ordine, stanno arrivando 340 nuovi pullman e Cotral sta lavorando per acquistarne altri con proprie risorse. Non è una parentesi nel nulla è uno straordinario risultato di un’azienda pubblica. Dobbiamo credere nel servizio pubblico quando esso dimostra di essere competitivo e di stare sul mercato. Abbiamo dimostrato – ha aggiunto il presidente della Regione – che si possono prendere aziende sull’orlo del fallimento e rimetterle in carreggiata. Rieti era stata abbandonata, avere mezzi vecchi di 29 anni significava abbandonare i pendolari e i lavoratori. È un segnale importante che almeno 40 di questi entrino in servizio in questo territorio. Questa volta abbiamo risposto con un segnale importante, dando una risposta basata sull’efficientamento di un’azienda. Sentire i vertici di Cotral annunciare che potrà acquistare altri mezzi con proprie risorse è rivoluzionario. Cambiare la situazione anche quando è drammatica e difficile si può. Quello che è accaduto in questi tre anni al Cotral – ha concluso Zingaretti – è la dimostrazione che quando si vuole si possono cambiare e migliorare le cose, senza limitarsi negli obiettivi”.