Lazio: in progetto la riqualificazione della Roma-Lido
La linea Roma- Lido potrebbe essere riqualificata grazie alla proposta di Ratp, il consorzio italo-francese che comprende Ansaldo Sts e Itachi e presentato alla Regione Lazio, che prevede 18 nuovi convogli, frequenza ogni sei minuti e linea sempre in funzione.
“La linea va completamente rifatta. L’investimento per 18 treni nuovi è del valore è di 450 milioni di euro, di cui 230 provenienti da privati e 200 dal pubblico. La frequenza dei treni, inoltre, è garantita anche dalla nuova alta tecnologia del sistema di segnalamento che consente di valutare i tempi di frenata, la velocità e la sicurezza dei treni”, hanno dichiarato dalla Ratp.
Il piano di modernizzazione della linea è stato presentato alla Regione Lazio nel 2015, al termine del contratto con Atac, ad oggi prorogato in attesa dell’assegnazione del nuovo bando di concorso.
“Siamo alla fase della conferenza dei servizi “istruttoria”. Se i pareri tecnici di Comune di Roma, Ministero dei Trasporti e altri soggetti competenti come Vigili del Fuoco e Asl, valuteranno la pubblica utilità dell’opera, si farà un bando pubblico per affidare la gara al miglior offerente. In primavera si dovrebbe definire”, ha fatto sapere la Regione.
“Trasformeremo la vecchia ferrovia Roma-Lido in metropolitana. Resterà pubblica e garantirà il diritto alla mobilità di migliaia di romani”, scrive intanto su twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Barbara Gherardi