Maltempo: Autostrade rimborserà gli automobilisti
Nella riunione straordinaria della Consulta dei consumatori convocata da Autostrade per l’Italia è stato stabilito che saranno riconosciuti “gli indennizzi in favore degli automobilisti rimasti intrappolati nei blocchi stradali legati alla neve dei giorni scorsi”.
Lo rende noto il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, che ha partecipato alla Consulta. Ai viaggiatori, inoltre, sarà restituito il pedaggio pagato.
“La quantificazione del risarcimento – sottolinea Rienzi – sarà rapportata al tempo tra l’ingresso e l’uscita ai caselli autostradali”.
Il rimborso sarà definito in un prossimo incontro. Secondo Adiconsum il criterio più valido è quello di rapportare l’indennizzo al numero di ore di permanenza forzata in autostrada e di tenere conto anche del numero dei viaggiatori sul veicolo.
Dunque gli automobilisti rimasti bloccati per il ghiaccio sull’autostrada potranno chiedere il risarcimento inviando per posta alla società Autostrade per l’Italia, il tagliando ottenuto ai caselli.
“Tutti gli interessati – prosegue il presidente del Codacons – possono inoltrare richiesta documentata di risarcimento tramite la Commissione di conciliazione istituita dalla Società Autostrade con le associazioni dei consumatori”.
Durante la riunione, afferma il Codacons, è stato poi sottolineato che “tra le cinquemila e le seimila automobili sono rimaste bloccate sulla A1 a causa della neve, e che 87 mezzi pesanti sono stati rimossi poiché impedivano il passaggio dei mezzi di soccorso e spargisale”.