Maltempo: scarica il modulo per il rimborso di Autostrade
E’ stato pubblicato il modulo per ottenere l’indennizzo messo a disposizione degli automobilisti che hanno subito disagi a causa del maltempo che ha colpito l’area fiorentina nei giorni venerdi 17 e sabato 18 dicembre 2010.
Autostrade per l’Italia, a seguito dell’evento, aveva attivato un confronto con la “Consulta per la Sicurezza”, cui hanno preso parte le associazioni dei consumatori quali la Adoc, Adusbef, Adiconsum, Codacons e Federconsumatori al fine di individuare possibili interventi da adottare. Nel corso delle due riunioni tenutesi il 19 e il 23 dicembre sono state fissate le basi per il riconoscimento dell’indennizzo per la clientela autostradale per i transiti effettuati nei giorni 17 e 18 dicembre nel tratto fiorentino dell’A1 tra Firenze e Arezzo.
La gestione del riconoscimento sarà curata direttamente da Autostrade per l’Italia per i transiti conclusi fino alle ore 20.00. Per le altre ipotesi considerate e per eventuali casi particolari sarà attivata la procedura di conciliazione mediante le associazioni dei consumatori.
Per l’attivazione delle procedure di rimborso è stato predisposto un modulo realizzato sulla base dell’intesa raggiunta con le associazioni dei consumatori e pubblicata sui siti di Autostrade e delle stesse associazioni.