MAN: a Norimberga il più grande ordine di bus elettrici mai realizzato
MAN Truck & Bus ha ricevuto il più grande ordine di e-bus mai realizzato.
VAG Nuremberg, operatore del trasporto locale di Norimberga, ha infatti ordinato all’azienda tedesca 28 autobus MAN Lion’s City 18 E e 11 MAN Lion’s City 12 E, per un totale di 39 bus totalmente elettrici.
Il MAN Lion’s City E ha già preso servizio in città come Amburgo, Monaco, Wolfsburg, Belgio e Lussemburgo e a breve sarà operativo anche sulle linee di Norimberga.
“Siamo tutti entusiasti dell’ordine ricevuto da VAG Norimberga che conta un totale di 39 dei nostri autobus elettrici. Si tratta, ad oggi, della più grande vendita di autobus elettrici MAN ottenuta tramite una gara d’appalto – ha affermato Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus at MAN Truck & Bus, che aggiunge – è anche il primissimo ordine per il nostro autobus articolato completamente elettrico”.
La produzione in serie di autobus urbani era stata avviata a ottobre dello scorso anno, nello stabilimento MAN di Starachowice, in Polonia. L’attività produttiva era iniziata con la versione da 12 metri del Lion’s City E. La versione completamente elettrica dell’autobus articolato Lion’s City E, invece, entrerà in produzione in serie nella prima metà del 2021 e, poi, i primi autobus da 18 metri prodotti saranno consegnati a Norimberga.
Le caratteristiche del MAN Lion’s City E
Il MAN Lion’s City E nella versione da 12 metri può ospitare fino a 88 passeggeri mentre in quella da 18 metri (snodato) la capienza massima arriva a 120 persone. La potenza per la trasmissione completamente elettrica proviene dalle batterie sul tetto del veicolo, che hanno una capacità installata di 480 kWh (solo) e 640 kWh (autobus articolato) e che sono in grado di garantire di 200 km, fino a 270 km in condizioni favorevoli, per l’intera vita utile delle batterie.
Per fornire una capacità di ricarica sufficiente per gli autobus urbani elettrici, il fornitore di trasporti di Norimberga sta costruendo un deposito per autobus elettrici con 39 stazioni di ricarica che dovrebbe essere inaugurata a metà anno.