Matteoli: rinviare lo sciopero degli assistenti di volo
Si appella al “buon senso” dei sindacati il ministro dei Trasporti Altero Matteoli: “rinviate lo sciopero del 9 dicembre di piloti e assistenti di volo, sarebbe il caos”. Matteoli è intervenuto di fronte a una platea particolarmente significativa, quella del sindacato Filt Cgil, cioè proprio una delle sigle che hanno proclamato l’astensione dal lavoro di 4 ore del personale navigante.
Il Ministro ha formulato il suo invito nel corso di un convegno organizzato dalla sigla sindacale. “Il differimento”, spiega Matteoli, “non è una soluzione ma una misura tampone. Come ministro, però, non posso consentire il caos per colpa di piccole sigle. Sullo sciopero del 9 invito i sindacati al buon senso, perché la protesta provocherebbe un grande caos”.
“Il governo”, spiega il titolare del ministero di Porta Pia, “si farà carico di convocare azienda e sindacati per rinviare lo sciopero a dopo le feste o, meglio ancora per trovare una soluzione. Il diritto di sciopero è sacrosanto ma se e’ usato in modo sbagliato danneggia imprese e lavoratori”.
Sul tema interviene anche Rocco Sabelli, Ad di Alitalia: “occorre”, dice, “costruire un vero sistema di concertazione. Non ho paura di un rapporto consociativo con il sindacato. Va affrontata la disciplina che regola lo sciopero. Sono convinto”, conclude, “che Alitalia può offrire il terreno per una esperienza innovativa su questo fronte”.