Milano: duemila abbonamenti gratuiti a precari e disoccupati
Il Comune di Milano consegnerà duemila abbonamenti urbani annuali gratuiti Atm a disoccupati e precari.
L’iniziativa, per cui sono stati stanziati circa 460 mila euro, intende permettere l’utilizzo dei mezzi pubblici a tutti coloro che ne faranno richiesta.
I requisiti per accedere al bando sono pochi: è necessario avere la residenza a Milano per i cittadini italiani, l’attestato di iscrizione anagrafica al Comune di Milano per quelli europei mentre gli extraeuropei devono essere in regola con il permesso di soggiorno.
Potranno richiedere l’abbonamento gratuito precari tra i 18 e i 35 anni, con contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato o titolari di borse di studio universitarie come borse di dottorato, assegni di ricerca o assimilabili e con un reddito Isee inferiore a 20mila euro.
Gli inoccupati potranno avere accesso all’agevolazione anticrisi del Comune presentando una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’impiego della Provincia.
L’assegnazione delle tessere avverrà fino a esaurimento dei fondi disponibili e in base all’ordine di arrivo delle domande.
“Siamo riusciti a replicare anche quest’anno il bando “Milano Viaggia con te”, dando così un aiuto concreto, seppur piccolo, a coloro che hanno perso il lavoro o che vivono situazioni di precariato”, ha spiegato l’assessore alle politiche per il lavoro Cristina Tajani, che ha aggiunto: “Quest’anno in aggiunta ai 460mila euro per gli abbonamenti gratuiti, investiremo 1 ,7 milioni di euro per creare nuove opportunità di rientro nel mercato del lavoro: 1 milione per la creazione e il finanziamento di percorsi di riqualificazione e reinserimento per cassaintegrati, esodati e disoccupati over 45, altri 700 mila per le imprese che assumono disoccupati”.