Milano in bicicletta: arrivano le mappe di Nexive per il cicloturismo
E’ una Milano a misura di bici quella progettata da Nexive che ha disegnato, per il Comune lombardo, le mappe della rete ciclabile della città che saranno a disposizione dei cittadini a titolo gratuito e che forniranno informazioni dettagliate per raggiungere in maniera completamente ecosostenibile i punti di maggiore interesse turistico come ad esempio l’Expo2015.
“Grazie a queste mappe milanesi, city users e turisti potranno scoprire che ci sono tanti percorsi nuovi che si possono fare in bicicletta in sicurezza rispetto a qualche anno fa – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Continuiamo a lavorare affinché Milano sia sempre più una città a misura di bici, anche perché sono sempre di più i cittadini che scelgono le due ruote per i propri spostamenti quotidiani, anche grazie alla diffusione del bike sharing“.
La mappa di “Milano in bicicletta”, stampata in 30.000 copie bilingue e scaricabile presso la pagina web del comune non solo indica le piste ciclabili della città, come i percorsi che collegano piazza San Marco alla Ciclovia della Martesana o la stazione Centrale al Duomo, ma segnala le postazioni di bike sharing e altri luoghi utili per i cicloturisti come ad esempio negozi specializzati in riparazioni e vendite dei mezzi su due ruote.
A disposizione degli utenti ci sarà anche una mappa tascabile dedicata alla proposta di itinerari per raggiungere l’Expo dal centro città: il primo percorso parte da via Dante e prosegue lungo i controviali di corso Sempione e viale Certosa, per finire in via Gallarate. Il secondo, chiamato “Greenroute” prevede la partenza sempre da via Dante e passa da Corso Sempione e via Gattamelata.
Entrambe le due mappe sono state distribuite presso gli infopoint del Comune di Milano e di Expo, i musei comunali, le sedi di Confcommercio e Assolombarda, i consigli di zona, le principali ciclofficine, i rivenditori di bici e le associazioni di ciclisti urbani.
“Nexive ha prontamente colto la possibilità di poter collaborare con il Comune – ha dichiarato Luca Palermo, Amministratore Delegato Nexive – che reputiamo una delle amministrazioni più attente e sensibili agli argomenti ambientali. Il lavoro che si sta portando avanti per rendere Milano una città sempre più a misura di ciclisti non può far altro che inorgoglirci in quanto siamo l’unico operatore postale che consegna ancora ogni giorno la corrispondenza in bicicletta. Sapere che la città è attiva ed offre nuovi itinerari in piena sicurezza ci soddisfa e ci stimola ad essere sempre più un’azienda ‘bike friendly’”.
Negli ultimi 4 anni l’amministrazione di Milano ha investito 20 milioni di euro per la creazione di cicla 182 km ci itinerari ciclabili.