Milano: la linea 5 della metropolitana ottiene il Transport deal of the year 2015
La linea 5 della metropolitana di Milano, dotata dell’infrastruttura Alstom, è stata premiata come “Transport deal of the year 2015” da PFI (Project Finance International), la rivista che premia l’eccellenza nel mondo finanziario. La cerimonia si è tenuta ieri a Londra.
Il riconoscimento premia il lavoro svolto dal Comune di Milano e dal Consorzio M5, costituito da Alstom, Astaldi, Ansaldo STS, Hitachi Rail Italy – ex Ansaldo Breda – e ATM, per realizzare un progetto strategico per la mobilità sostenibile di Milano. Alstom ha progettato, prodotto e installato i binari e la terza rotaia associata, le sottostazioni di trazione 750 V CC e ausiliarie, la rete di distribuzione dell’elettricità a media e bassa tensione e i sistemi di sicurezza e di rivelazione incendi. Alstom è stata inoltre responsabile del sistema di porte di banchina automatiche, che controllano l’accesso sicuro ai treni.
“Siamo molto onorati di questo riconoscimento internazionale, premio per il duro lavoro collettivo tra attori pubblici e privati che ha portato alla puntuale consegna della linea 5 della metropolitana milanese. Il raggiungimento di questo importante obiettivo è stato possibile grazie all’eccellente collaborazione tra i diversi membri del Consorzio, di cui Alstom è orgogliosa di fare parte” – ha commentato Pierre-Louis Bertina, Amministratore Delegato di Alstom Italia.