Milano: parte il progetto Atm per installare i defibrillatori in metropolitana
Salgono a bordo delle principali stazioni metropolitane di Milano, gli strumenti di pronto intervento contro eventuali casi di attacchi cardiaci, grazie ad un progetto di Atm che, in collaborazione con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (Areu), intende dotare il trasporto pubblico dei mezzi per fornire un primo intervento tempestivo. Ad essere installate, in maniera visibile ai passeggeri nelle carrozze, saranno unità DAE (defibrillatore automatico esterno) ovvero apparecchiature semiautomatiche, maneggevoli e con guida vocale per fornire le istruzioni necessarie al soccorritore.
I dispositivi potranno essere utilizzati, in caso di emergenza, oltre che dagli operatori del 118, anche da chiunque riconosca un arresto cardiaco e voglia intervenire. Accedere allo strumento è semplice: è necessario aprire la teca, il cui allarme acustico e il geolocalizzatore segnaleranno alla centrale operativa il luogo esatto dove intervenire, dove si trova il dispositivo e seguire le istruzioni presenti sul pannello informativo.
Successivamente alla verifica automatica dell’effettivo stato cardiologico dell’infortunato, e solo in caso di reale bisogno, verrà attivato lo shock elettrico sul paziente. Le stazioni prescelte per l’offerta di questo servizio son tra le altre: Duomo M1/M3 (2 unità), Cadorna M1/M2 (2 unità), Centrale M2/M3 (1 unità), Garibaldi M2/M5 (2 unità), Loreto M1/M2 (2 unità), Zara M3/M5 (1 unità), Lotto M1/M5 (2 unità), Rho Fiera M1 (1 unità).
Barbara Gherardi