Milano: via alle richieste di abbonamento gratuito ATM
Sono on line da lunedì 17 marzo, sul sito www.comune.milano.it tutte le informazioni e le date per richiedere i duemila abbonamenti urbani annuali gratuiti Atm che l’assessorato alle Politiche per il Lavoro del Comune di Milano mette a disposizione di disoccupati e giovani precari.
Potranno far richiesta dell’abbonamento gratuito i precari tra i 18 e i 35 anni, con contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato o titolari di borse di studio universitarie (borse di dottorato,assegni di ricerca o assimilabili) con un reddito Isee inferiore a 20 mila euro. Per i disoccupati, senza limite di età, sarà invece necessario essere in possesso della certificazione dello stato occupazionale (ex DID), rilasciata dal Centro per l’Impiego di Milano di via Strozzi angolo via Soderini.
I requisiti per richiedere gli abbonamenti sono la residenza a Milano per i cittadini italiani, l’attestato di iscrizione anagrafica al Comune di Milano per i cittadini europei e, per i cittadini extraeuropei, essere in regola con il permesso di soggiorno.
Da quest’anno, per facilitare chi ne fa richiesta in un’ottica di trasparenza delle procedure di assegnazione,è necessaria la prenotazione on line. La prenotazione dovrà essere effettuata dalle ore 12.00 del 25 marzo sino alle ore 19.00 del 28 marzo, collegandosi all’indirizzo http://numeroPLO.comune.milano.it da pc, tablet o smartphone e seguire le indicazioni delle schermate. Entro 24 ore dalla prenotazione, il cittadino riceverà una mail all’indirizzo indicato, con la conferma del numero di prenotazione, la procedura da seguire e le date per l’invio della domanda di partecipazione a seconda della categoria di appartenenza (disoccupati o precari).
Una volta effettuata la prenotazione eseguite tutte le procedure indicate dal sito, si potrà inviare con calma la propria domanda dalle ore 12.00 del 7 aprile sino alle ore 18.00 del 18 aprile 2014.
I disoccupati e i precari che hanno ottenuto la tessera annuale gratuita con l’edizione “Milano Viaggia con Te 2013”, possono presentare nuova domanda solo se la tessera in loro possesso è scaduta prima del 25 marzo 2014.