Mobilità sostenibile: 91 mln di euro per la ciclabilità in Italia
La Legge di Stabilità ha predisposto una somma di 91 milioni di euro per incentivare la ciclabilità in Italia. Grab a Roma, Ciclovia del Sole, Vento e Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, oltre alle velostazioni nelle stazioni ferroviarie per favorire l’interscambio bici-treno e i progetti di moderazione del traffico nelle città, sono alcuni dei progetti che potrebbero far decollare una modalità di spostamento tutta incentrata sulla bicicletta come mezzo principale o esclusivo di trasporto.
Per la mobilità casa-lavoro e casa-scuola, sono già disponibili 35 milioni di euro. Introdotta poi la copertura assicurativa Inail anche per chi usa la bicicletta per recarsi al lavoro.
Nel corso di una tavola rotonda che si è tenuta nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati, dove è stato presentato un quadro di iniziative inedito sulla mobilità ciclistica per l’Italia, sono emerse tre priorità per ciclisti e pedoni: scurezza e condizioni d’uso accettabili delle strade urbane, infrastrutture dedicate per la circolazione sulle due ruote e infine sosta e sistemi di interscambio con altri mezzi di trasporto.