Mobilità sostenibile: a Roma il 17 e il 18 settembre c’è Citytech-BUStech
Il 17 e 18 settembre a Roma, presso la Pelanda e alla Città dell’Altra Economia, si svolgerà la manifestazione “Citytech-BUStech. Per ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio”. Roma diventa per due giorni la capitale della mobilità alternativa, con un ricchissimo programma di convegni e le ultime tecnologie sulla mobilità e il trasporto pubblico: Green Economy e città intelligenti, autobus di nuova generazione e bici condivise, car sharing e taxi, parcheggi e app che rivoluzionano la mobilità.
La mobilità sostenibile non è più un miraggio. Molte sperimentazioni a livello europeo hanno dimostrato che la mobilità sostenibile, unita a investimenti e politiche che la promuovano, produce stili di vita sani, migliora la qualità dell’ambiente urbano e contribuisce a creare opportunità di lavoro e ad aumentare il PIL. In Italia in particolare, il ricorso all’utilizzo di servizi di mobilità in condivisione, ha contribuito nel corso del 2014 a un rallentamento generale della recessione economica. Come evidenziato dal recentissimo Rapporto Coop, le famiglie italiane – spinte dalle minori risorse a disposizione e dal futuro incerto – si sono dimostrate propense all’adozione di stili di vita più frugali e intelligenti, resi possibili dalle nuove tecnologie e dalla connettività mobile, che hanno a loro volta alimentato nuovo benessere e vitali segmenti di mercato. Dopo il crollo degli scorsi anni, sono inoltre emersi timidi ma incoraggianti segnali di un’interruzione nella contrazione dei consumi, confermati dai dati delle vacanze 2015 e da una generalizzata maggior propensione ai viaggi, agli spostamenti per studio e lavoro. Di tutto questo si parlerà il 17 settembre allo Spazio Factory presso la Pelanda , nel corso della sessione istituzionale + PIL, + lavoro, – CO2: la mobilità come fonte di sviluppo economico e sociale, organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, parteciperà all’apertura dei lavori.
I numerosi workshop si occuperanno anche dei seguenti temi: App e startup che hanno rivoluzionato il modo di muoversi in città, con tutti i protagonisti; Competition e coopetition: nuovi scenari della mobilità; Trasporto pubblico e modelli di liberalizzazione. Per un rilancio del settore; Mobilità sostenibile e Stati generali della Green Economy. La Roadmap per l’Italia; E-Ticketing e trasporto pubblico. Dal prepagato al post pagato; Esperienze e idee per la mobilità nuova in città, in collaborazione con Kyoto Club.