Mobilità sostenibile: accordo tra Torino e Brasile per scambio di esperienze e riduzione emissioni
Siglato un accordo tra Italia-Brasile nel campo della mobilità sostenibile. L’intesa nasce dall’esigenzia di scambiare esperienze e best practices in tema di mobilità sostenibile e trasporti e avviare azioni di cooperazione per l’innovazione e la riduzione delle emissioni inquinanti tra Comune di Torino e Consórcio Intermunicipal Grande Abc che riunisce 6 città brasiliane. La delegazione brasiliana è in visita in questi giorni nel capoluogo piemontese nell’ambito del progetto City-to-City finanziato dal programma europeo Iuc.
“Per ridurre le problematiche ambientali – sottolinea l’assessora ai Trasporti Maria Lapietra – serve una visione globale perché una buona pratica vera è quella di una politica e strategia comuni a livello mondiale”.
Proprio questo è l’obiettivo dello scambio che nel mese di febbraio aveva avuto un primo step con la trasferta brasiliana di una delegazione torinese composta da Città, Torino Wireless, 5T e Politecnico.
“Oggi – osserva l’assessora all’Innovazione Paola Pisano – bisogna rendere le città competitive per far sì che siano attrattive e questo passa attraverso l’innovazione. Il tema della mobilità, anche come asset strategico delle aree urbane, si inserisce bene in questo obiettivo ma senza una collaborazione a livello globale – conclude – non si va da nessuna parte”