Mobilità sostenibile: Istat, aumentano le vetture non inquinanti
Gli incentivi statali messi a disposizione nel 2009 per l’acquisto di veicoli nuovi hanno esercitato effetti positivi sull’ambiente, che ha risentito positivamente anche del miglioramento del trasporto pubblico.
Il tasso di motorizzazione complessivo (dato dal numero di autovetture per mille abitanti) è diminuito rispetto al 2008 (-0,6%), mentre sono aumentate del 16,3% le autovetture meno inquinanti, euro 4 e euro 5, e i motocicli in genere (+3,2%), in particolare quelli euro 3 (+34,3%).
Lo rileva l’Istat sottolineando che la domanda di trasporto pubblico urbano è diminuita dello 0,7% rispetto al 2008. E’ aumentata inoltre l’offerta di trasporto pubblico: in particolare, sono aumentati i posti-km (+0,6%). Risulta in aumento anche la densità delle reti percorse dagli autobus (+2,0%), mentre è stabile la densità di fermate ed è in diminuzione la disponibilità di autobus a seguito della rottamazione di quelli più vecchi (-0,9%). Nei comuni capoluogo di provincia, prosegue l’Istat, sono state create nuove aree pedonali (+0,3% rispetto al 2008) e sono state ampliate le zone a traffico limitato (+4,3%). In aumento del 5,2% anche la disponibilità degli stalli di sosta in parcheggi di scambio, volti a favorire l’uso del mezzo pubblico nel centro cittadino. Per gli stalli di sosta a pagamento l’aumento è pari all’1,3%. aggiunge ancora l’Istat segnalando, infine, l’incremento del 6,1%, della densità delle piste ciclabili.