Mobilità sostenibile: nasce La Carta di Catania
Governo e enti locali è il binomio che supporterà la mobilità verde in Italia. A dichiararlo è il ministro Graziano Delrio che in occasione della conferenza nazionale, organizzata dall’Anci, sul tema della sostenibilità tenutasi in Sicilia, ha affermato: “La Carta di Catania che verrà fuori da questa due giorni rappresenta il segno di un nuovo inizio nella collaborazione tra governo ed enti locali sul tema della mobilità sostenibile. Sta cambiando la cultura nel Paese, per questo nel collegato Infrastrutture ho voluto mettere le metropolitane nei grandi centri urbani, proprio per dare un segnale di questo cambiamento; perché è nelle città che ci sono le maggiori potenzialità per il settore e la maggiore richiesta di mobilità”.
Per migliorare il sistema di trasporti, il ministro suggerisce di puntare su una combinazione perfettamente bilanciata tra spostamenti su ferro, ciclabilità e cura del mare, che attraverso un maggior spazio ai porti possa rendere concorrenziali le merci.
Delrio ha spiegato come sarà possibile essere all’altezza delle Capitali europee all’avanguardia nel settore del trasporto su ferro: “dieci miliardi per le metropolitane: le nostre città devono essere all’altezza delle grandi capitali europee. Al tempo stesso, però, è da rivedere il trasporto su ferro a livello regionale che così com’è non funziona, occorre quindi invertire la tendenza”.
Dello stesso parere è stato anche il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti che ha introdotto il piano verde del governo: “C’è il dovere morale e giuridico di intervenire sulla mobilità nelle grandi città, di organizzarle in maniera diversa. Il Green Act che ha in mente il governo vuole essere un Piano strategico per il Paese, che individui le politiche industriali, di trasporto, di sviluppo delle città e che ci aiuti a cogliere l’obiettivo della riduzione delle emissioni. Su questo il mio Ministero è pronto a confrontarsi con l’Anci, a partire dall’attività di preparazione del Green Act”.
Barbara Gherardi