Muoversi insieme verso il futuro: al via la nuova serie podcast a cura di IBE, Intermobility & Bus Expo
Il trasporto collettivo su gomma sta viaggiando velocemente verso un nuovo ecosistema basato su tre elementi fondamentali: digitalizzazione, intermodalità e sostenibilità.
Sono questi i temi al centro della nuova serie podcast – Muoversi insieme verso il futuro – a cura di IBE, Intermobility & Bus Expo la cui X edizione si svolgerà a Rimini dal 12 al 14 ottobre 2022.
Nel primo episodio dal titolo “Il ruolo delle associazioni”, già disponibile online a questo link, si parla di TPL attraverso digitalizzazione, intermobilità e sostenibilità in un dialogo con con Emanuele Proia, Direttore Asstra e con Fabrizia Vigo, Responsabile Area Relazioni Istituzionali di ANFIA.
I temi al centro del primo episodio: “Il ruolo delle associazioni”
La mobilità collettiva oggi è sempre più interconnessa e orientata al servizio dell’utente e soprattutto deve rispondere agli imperativi stringenti legati alla transizione ecologica. Un percorso importante per gli attori della filiera, chiamati ad armonizzare le risorse a disposizione con i piani per la mobilità in una logica industriale.
Le opportunità in campo potrebbero essere definite storiche, anche in relazione alle ingenti risorse messe a disposizione dal PNRR. Una sfida che, se accolta adeguatamente da tutti gli attori in gioco, potrà trasformare in maniera profonda il modo di concepire il trasporto collettivo e lo spazio urbano.