Napoli: bus fermi per mancanza di gasolio
“Si informa la Gentile Clientela che il 30/01/2013 mattina, per mancanza carburante, il servizio non é garantito”. Così l’Azienda Napoletana Mobilità ha annunciato il blocco dei bus che si è verificato stamattina a Napoli. L’ANM non è più in grado di acquistare carburante per i suoi bus. Alcuni autobus – si apprende dalla stessa società – sono usciti per effettuare alcune corse, ma stanno rientrando nei depositi per esaurimento del gasolio nei serbatoi.
“Dei 600 autobus che circolavano fino a pochi anni fa (2009) oggi ne circolano meno di 350 perché – sottolinea – tra tagli governativi e regionali, i contributi che Anm riceve per pagare stipendi, contributi, fare manutenzione di mezzi ed impianti, pagare le assicurazioni, comprare il gasolio etc, si sono ridotti del 40%. Con questi tagli è ovvio che non è più possibile fare le cose che si facevano prima per cui l’Azienda non è nella condizione di assicurare più mezzi, manutenerli etc. Non è questione di volontà o capacità è questione di possibilità”.
Secondo i dati riferiti dall’Anm, gli autobus in servizio stamani sono stati in tutto una trentina rispetto ai 300 che normalmente circolano a Napoli: una ventina sono usciti dal deposito della zona orientale e una decina da quello di Garittone-Carlo Terzo. Dopo aver garantito le corse delle prime ore della mattina – si apprende sempre dalla Anm – molti degli autobus sono rientrati per l’esaurimento del carburante.