Napoli, capodanno con i mezzi pubblici: ecco il piano del Comune
Accordo tra Anm, Comune e Prefettura per incentivare all’uso di metropolitana e funicolare la notte di fine anno
Sarà una fine dell’anno senza auto. O almeno è questo che sperano al Comune di Napoli. Sono stati infatti potenziati tutti i mezzi pubblici.
Per tutta la notte tra il 31 dicembre e il primo di gennaio sono garantiti sia il prolungamento del servizio metropolitano della Linea 1 che quello della funicolare centrale.
La Linea 1 prevederà corse con cadenza fissa ogni 10minuti. Tutti i parcheggi di interscambio resteranno aperti per l’intera notte e sarà previsto anche un potenziamento dei servizi di vigilanza.
Gli autobus, invece, saranno in servizio fino alle 19, mentre le funicolari di Mergellina e Montesanto effettueranno l’ultima corsa alle 19.40.
Garantito dalle Ferrovie l’interscambio tra la Linea 1 della metropolitana e la Linea 2 Pozzuoli- Gianturco, anche questa in funzione per tutta la notte con l’impiego di 33 treni con una frequenza ogni 20 minuti. Sarà previsto un rallentamento del servizio solo tra le ore 5 e le 6 del mattino, per motivi organizzativi.
Purtroppo la Cumana non effettuerà servizio notturno.
Entusiasta dell’organizzazione ottenuta l’Assessore ai Trasporti del Comune di Napoli Edoardo Cosenza che ha rivolto un appello alla cittadinanza all’utilizzo dei mezzi pubblici piuttosto che delle auto sia per contenere traffico e smog che per evitare incidenti.
La linea 1 della metropolitana e la funicolare Centrale, nelle giornate di domani, 29 dicembre, e di sabato 30 dicembre, effettueranno prolungamenti degli orari. Per il primo dell’anno del 2024 la Linea 1 della Metro effettuerà una sosta all’ora di pranzo con chiusura alle13.30 e riapertura alle 16.30. Anche le funicolari il primo di gennaio sospenderanno le corse alle 13 con riapertura alle 16.30. La funicolare di Mergellina terminerà il servizio alle 22.30; Montesanto e Centrale, invece, proseguiranno fino alle 0.30.Gli autobus sospenderanno le corse alle 13 e riprenderanno il servizio a partire alle 16.30.