Napoli: dal 2013 car e bike sharing ecocompatibile
Si chiama “Bee-Green Mobility sharing”, il servizio che dal 1° gennaio 2013 consentirà ai cittadini di Napoli di avere a disposizione auto e bici elettriche a noleggio. Il progetto di mobilità ecocompatibile è stato ideato da “Neaheliapolis”, azienda di Valerio Siniscalco.
Si tratta di un “car and bike sharing”, che permette al cittadino di sottoscrivere un abbonamento di 15 euro al mese. In questo modo si può usufruire del servizio attraverso l’uso di una carta elettronica. Dopo aver prenotato la propria auto o bici sul sito o chiamando il numero verde, si potrà raggiungere il mezzo in uno dei “Bee point”, sfiorare il cruscotto con la card e mettere in moto.
La prima fase di prova, che inizierà il 21 settembre durante la Settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre 2012), durerà due mesi in cui un campione di cento persone testerà le auto. La seconda fase comincerà a novembre e terminerà a Natale con un maggior numero di cittadini che proveranno il servizio. Il progetto sarà operativo dal 1° gennaio 2013.
Dopo oltre un anno di studio, “Bee-Green Mobility sharing” è diventato realtà attraverso le collaborazioni con Siemens, Quick No Problem Parking, Ald Automotive e Renault, che fornirà la flotta di automobili.