Napoli: dal Cipe 600 mln per la metro Capodichino
Il 6 dicembre il Cipe darà via libera ad un investimento di 600 milioni di euro per la realizzazione della tratta Capodichino-Centro direzionale della metropolitana di Napoli. L’annuncio del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, che a
Napoli ha presenziato alla consegna ufficiale della stazione di Piazza Garibaldi della metropolitana Lupi ha assicurato che “le risorse ci sono, ora bisogna realizzare le opere in tempi certi”.
In merito alla linea ferroviaria Alta capacità Napoli-Bari, Lupi ha poi ribadito che “è una priorità assoluta di questo governo”, che si “misurerà giorno per giorno affinché i cantieri si aprano e la dorsale tirrenica sia collegata finalmente con quella Adriatica”. Nel corso della visita, Lupi ha incontrato i vertici del Gruppo Eav, ai quali ha ricordato che hanno “una grossa responsabilità, perché se si porta a termine il risanamento di un’azienda che aveva un deficit ereditato di 700 milioni e la si rende un modello, sarà un orgoglio per l’intero Paese”.
Infine il Ministro ha anche assicurato che ”non ci saranno ulteriori proroghe al commissariamento dell’Autorità portuale di Napoli anche nell’ottica della nuova riorganizzazione generale dei 24 enti attualmente in carica”.