Next Mobility Exhibition 2022: focus sui nuovi scenari della mobilità collettiva
Next Mobility Exhibition 2022 scalda i motori. Sullo sfondo della prima edizione della biennale dedicata alla mobilità collettiva del futuro, che si svolgerà a Fiera Milano (Rho) dal 12 al 14 ottobre, è già partito infatti il confronto con i maggiori produttori di autobus che, con le loro proposte, rappresenteranno l’anima della manifestazione.
E grazie al supporto delle primarie realtà associative – AGENS (Agenzie Confederale dei Trasporti e dei Servizi), ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) e ASSTRA (Associazione Trasporti) – sono stati definiti i focus e i contenuti intorno a cui si svilupperà la proposta espositiva.
NME si muove in un contesto che riconosce oggi al Trasporto Pubblico Locale un ruolo sempre più strategico in un Sistema di Mobilità, che – anche in funzione del PNRR – si sta rimodellando in chiave smart, integrata e sostenibile. Lo stesso piano di recovery, infatti, in quest’ottica ha destinato 2,42 miliardi di euro per il rinnovo dei mezzi del TPL, ai quali si aggiungono ulteriori 600 milioni di euro previsti dal Fondo Complementare fino al 2026.
Per questo il tema della sostenibilità sarà centrale per la manifestazione, che disegnerà la mobilità del futuro guardando alla riduzione delle emissioni e all’adeguamento dei mezzi ai più alti standard oggi previsti.
Dal Comitato Tecnico Scientifico alla presenza di due grandi Dicasteri
Con la creazione del Comitato Tecnico Scientifico, l’avvio del confronto con i produttori e la definizione dei macro-temi che caratterizzeranno il palinsesto formativo, la manifestazione è entrata nel vivo. Nato con l’obiettivo di costruire un progetto su misura per il mercato, il Comitato sarà il vero motore della tre giorni milanese.
Sono rappresentati anche due grandi Dicasteri, grazie ad Angelo Mautone (Direttore Generale per il Trasporto Pubblico Locale e Regionale del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili) e a Lorenzo Quinzi, Segretario Generale del Ministero del Turismo.
In occasione della manifestazione verrà presentato il Rapporto sul trasporto commerciale con autobus realizzato da Traspol – Laboratorio di Politica dei Trasporti del Politecnico di Milano, che delineerà lo scenario che si è venuto a creare dopo il biennio “horribilis” della pandemia e porrà le questioni centrali per la ripresa e lo sviluppo di un settore che conta 6.000 aziende e 30.000 addetti e che nel suo complesso sviluppava, prima del Covid, un fatturato annuo di oltre 2,5 ml di euro.
Si affronterà anche il tema lunga percorrenza con la presentazione di un rapporto realizzato dal Politecnico di Milano e dedicato all’evoluzione del comparto, con un particolare focus su prezzi, passeggeri trasportati. Non mancheranno, infine, case history e approfondimenti verticali su temi importanti come la sicurezza e la bigliettazione.