Next Mobility Exhibition: appuntamento a Fiera Milano dal 12 al 14 ottobre 2022 con la mobilità del futuro
Si svolgerà a Fiera Milano (Rho) dal 12 al 14 ottobre 2022 la manifestazione Next Mobility Exhibition (NME), primo appuntamento biennale dedicato alla mobilità del futuro.
Online il nuovo sito dedicato alla manifestazione, su cui è possibile trovare il programma degli eventi e altre informazioni utili.
Il salone, realizzato da Fiera Milano, avrà come partner AGENS (Agenzie Confederale dei Trasporti e dei Servizi), ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) e ASSTRA (Associazione Trasporti).
Un nuovo modello di mobilità smart, integrata e sostenibile
Innovazione, digitalizzazione e tecnologia si presentano come fattori chiave abilitanti per sviluppare e promuovere un nuovo modello di mobilità smart, integrata e sostenibile che ben si inquadra nel processo di transizione di ecologica ed energetica avviato dal PNRR.
Rivoluzionare la mobilità delle persone rappresenta infatti una delle sfide principali per l’Italia e l’Europa intera. L’obiettivo della Commissione Europea, e previsto dal Green Deal, di conseguire la neutralità climatica entro il 2050 (e la diminuzione dell’impatto del 55% entro il 2030), passa anche attraverso la riduzione delle emissioni prodotte dai trasporti.
Un processo che inevitabilmente dovrà puntare al rafforzamento del trasporto pubblico e del trasporto collettivo più in generale, in quanto la vera sfida di sostenibilità e di transizione ecologica è rappresentata dal trasferimento di significative quote modali dalla mobilità privata a quella collettiva e intermodale.
Nell’agenda politica italiana le soluzioni innovative per lo sviluppo di un Sistema di Mobilità Sostenibile sono preminenti: il PNRR ha destinato 2,42 miliardi di euro per il rinnovo dei mezzi del Trasporto Pubblico Locale, ai quali si aggiungono ulteriori 600 milioni di euro previsti dal Fondo Complementare fino al 2026.
L’obiettivo è trasferire verso il trasporto pubblico locale il 10% della mobilità privata motorizzata.