Palermo: Amat approda su Moovit, l’app che fornisce info sui bus in tempo reale
A Palermo conoscere in tempo reale i tempi di attesa degli autobus alle fermate, pianificare uno spostamento in città con i mezzi pubblici avendo orari certi, ricevere informazioni su eventuali deviazioni delle linee diventa realtà. Da oggi sui mezzi in servizio dell’Amat arriva Moovit una nuova app ad uso della municipalizzata, che, condividendo la posizione dei bus è in grado di fornire agli utenti informazioni sull’orario esatto di arrivo dei mezzi di trasporto.
Il servizio, lanciato in questi giorni in via sperimentale, è già attivo sulle linee 101, 102 e 109, sulle navette gratuite centro storico ed express, istituite per agevolare gli spostamenti degli utenti all’interno della Ztl e dal parcheggio Basile a piazza Indipendenza. Una volta terminata la fase sperimentale sarà attivato sul resto della flotta Amat.
“Per noi la mobilità è la bandiera di questa città. Oggi la carta di identità delle città è la mobilità. A novembre abbiamo avuto un aumento del 30% dello sbigliettamento rispetto allo scorso anno, con questo servizio – ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando in conferenza stampa a Villa Niscemi – ci consente di offrire ai palermitani e ai turisti un servizio innovativo che è anche una sfida che accogliamo volentieri: dare all’Amat strumenti e indicazioni perché la qualità del trasporto pubblico a Palermo sia sempre crescente e in linea con le aspettative della città”. L’assessore alla Mobilità Giusto Catania ha aggiunto: “Con questo strumento innovativo l’Amat si pone ancora di più in una posizione di dialogo, sul percorso di una sempre più seria e credibile alternativa al mezzo privato”.