Pesaro: di nuovo attive le limitazioni alla circolazione
Tornano in vigore a Pesaro le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti. Il provvedimento adottato per ridurre l’inquinamento atmosferico e di conseguenza la concentrazione di polveri sottili Pm10 nell’aria, tornerà in vigore a partire da lunedì 17 settembre.
La misura riguarda la zona blu delimitata da ”inizio Comune di Pesaro Strada Statale 16 Adriatica (località Fosso Sejore), strada panoranica Ardizio, via Lombroso, via Guerrini, via Carloni, via Pantano, strada Pantano Castagni, via Pertini, via Bonini, via A. Costa, linea ferroviaria Fs, fiume Foglia, mare”, dal lunedì al venerdì con orario 8:30-12:30 e 14:30-18:30. La zona sarà off limits per autovetture e autocarri benzina Euro 0; autovetture e veicoli commerciali leggeri diesel Euro 0-1-2 senza Fap (filtro antiparticolato); ciclomotori e motocicli 2 tempi pre Euro; altri veicoli diesel descritti nell’ordinanza sindacale. Il divieto è valido anche per i residenti nella zona blu e per i veicoli dotati di Bollino blu. Per i contravventori, la sanzione è di 155 euro.
”Uno degli obiettivi più importanti che l’Amministrazione comunale persegue è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini pesaresi – spiega l’assessore all’Ambiente Giancarlo Parasecoli -. Per raggiungere questo obiettivo da anni il Comune sta mettendo in atto azioni mirate tra cui anche quella della limitazione al traffico dei veicoli più inquinanti, proprio per frenare l’inquinamento atmosferico”. A Pesaro i giorni di superamento del livello di 50 microgrammi/mc delle Pm10 (centralina via Scarpellini), al 31 agosto, sono stati 12, rispetto al limite dei 35 annui.