Piemonte, da oggi disponibile il bonus per il trasporto pubblico: sconto di 100 euro
Il bando è rivolto ai proprietari di veicoli Euro 3 diesel, Euro 4 diesel ed Euro 5 diesel
Per promuovere l’uso del trasporto pubblico e della mobilità collettiva e ridurre le emissioni degli inquinanti in atmosfera la Regione Piemonte ha introdotto il Bonus TPL – Bonus Trasporto Pubblico Locale, in attuazione del Piano Regionale di Qualità dell’Aria.
Il Bonus è pari a 100 euro.
Sarà possibile utilizzare il bonus per l’acquisto o per il rimborso di un abbonamento annuale o plurimensile studenti per il trasporto pubblico locale su ferro e gomma (autobus, tram, metropolitana e treni) e in acque interne (navigazione del Lago Maggiore).
Per richiedere il rimborso l’abbonamento dovrà avere data di inizio validità a partire dal 1 settembre 2023.
La misura ha durata pluriennale, con conclusione nel 2026.
L’accesso alla piattaforma per richiedere il Bonus TPL sarà disponibile a partire da oggi 30 ottobre alle ore 9.00
Chi può richiederlo
Il bando è rivolto ai proprietari di veicoli Euro 3 diesel, Euro 4 diesel ed Euro 5 diesel, residenti in Regione Piemonte e con codice fiscale di 16 caratteri.
Il beneficiario può essere il proprietario stesso del mezzo oppure uno dei componenti dello stato di famiglia.
Tipologie di abbonamenti ammessi
È previsto un contributo utilizzabile sotto forma di sconto (Linea 1a) o di rimborso (Linea 1b).
Il contributo sotto forma di sconto è utilizzabile esclusivamente per gli abbonamenti di tipo annuale o plurimensile studenti (comunemente detto “annuale studenti”) al trasporto pubblico locale su ferro e gomma.
Il contributo sotto forma di rimborso è utilizzabile esclusivamente per gli abbonamenti di tipo annuale o plurimensile studenti (comunemente detto “annuale studenti”) al trasporto pubblico locale su ferro e gomma e in acque interne, con data di inizio di validità a partire dal 1/09/2023.
I titoli di viaggio ammessi
Per il trasporto su gomma, tutte le tipologia di abbonamenti annuali e plurimesili studenti in vigore sul territorio piemontese;
Per il trasporto su ferro, tutte le tipologia di abbonamenti annuali e plurimensili studenti in vigore, limitati al territorio piemontese e con codice tariffario Trenitalia 40/13 e 41/13;
Per il trasporto in acque interne, tutte le tipologie di abbonamenti annuali e plurimensili studenti in vigore per il trasporto sul Lago Maggiore, con origine dagli scali presenti sul territorio piemontese.
Il contributo è pari a 100 euro massimi su ciascun abbonamento, indipendentemente dalla tipologia dello stesso.
Come presentare la domanda
La domanda può essere presentata alla Regione Piemonte esclusivamente on-line.
Per accedere alla procedura è necessario autenticarsi mediante Sistema di Identità Digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Può presentare domanda il proprietario del veicolo oppure un’altra persona.
Nel caso in cui a presentare domanda sia una persona diversa dal proprietario del veicolo (conto terzi), questi dovrà effettuare l’accesso alla piattaforma usando le proprie credenziali SPID/CIE/CNS per poi indicare i dati del proprietario quale beneficiario.