Piemonte: incentivi rinnovo auto, stop al bollo per 3 anni per chi passa a Euro 6
Per ridurre la pressione fiscale verso i cittadini e le aziende piemontesi, la Giunta regionale ha inserito nella legge di stabilità 2020 due misure su bollo auto e Irap.
Tutti i possessori di un veicolo Euro 0, 1 e 2 che acquisteranno un’auto Euro 6 sotto i 100 kW potranno beneficiare dell’esenzione sul pagamento del bollo per tre anni.
Sul fronte Irap: le imprese di nuova costituzione, che trasferiscono un insediamento produttivo in Piemonte, che assumono o stabilizzano personale beneficeranno per cinque anni di una riduzione dell’Irap dello 0,92%, che corrisponde fino a 1/3 del valore dell’aliquota, che oggi è in media del 3,9%.
Sgravio fino a 40.000 euro per le aziende che fanno nuove assunzioni o stabilizzano contratti di lavoro, passando da tempo determinato, apprendistato, Garanzia Giovani e alternanza scuola-lavoro a un contratto a tempo indeterminato.
“Abbiamo iniziato dal bollo – ha affermato il presidente – anche per incentivare dal punto di vista ambientale il rinnovo del parco auto circolante, che in Piemonte è più alto della media nazionale. L’auto non è un bene di lusso, è come la prima casa, serve per vivere e lavorare. Vogliamo fare del Piemonte la prima Regione in cui non si paga il bollo, ma siamo seri e andiamo per gradi”.
Le proiezioni effettuate dai tecnici della Regione dicono che potranno accedervi oltre 500.000 persone. In Piemonte sono circa 223.000 i veicoli in classe Euro 0 (7,6%), 58.000 gli Euro 1 (2%) e 237.000 gli Euro 2 (8,1%), ovvero il 18% del totale dei veicoli circolanti. Oggi l’introito fiscale complessivo derivante dal bollo è di circa 450 milioni di euro l’anno, ed ammonta a 165 euro annui il valore medio pagato dai piemontesi.