Pneumatici: abrogata la norma che imponeva l’uso dei termici
E’ stata abrogata la norma del decreto sviluppo che imponeva l’uso degli pneumatici termici al di fuori dei centri abitati in caso di neve. Lo prevede l’emendamento dei relatori alla legge di stabilità approvato dalla commissione Bilancio del Senato.
“Come abbiamo sempre sostenuto, con o senza questa norma rimanevano e rimangono confermate le oltre 200 ordinanze che interessano l’intero Paese, nessuna regione esclusa, che prevedono l’uso di pneumatici invernali o catene a bordo”.
Così il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti ha commentato l’abrogazione della norma del decreto Sviluppo che dava all’ente proprietario o concessionario della strada la facoltà di decidere, qualora non fosse stato possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l’incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative, l’uso esclusivo di pneumatici invernali al di fuori dei centri abitati in caso di neve.
”Ringrazio il Governo per aver mantenuto l’impegno che aveva assunto alla Camera accogliendo un mio ordine del giorno – commenta Michele Meta, capogruppo Pd in commissione Trasporti della Camera – Avevo posto come punto irrinunciabile – ricorda Meta – la modifica di quella norma che per milioni di automobilisti sarebbe stata una spesa ingiusta, inessenziale e insopportabile. In altre parole ci saremmo trovati nei prossimi giorni di fronte ad una sorta di seconda Imu. Le giuste battaglie sono importanti e sono fiero – conclude Meta – insieme al mio partito di aver smascherato i presentatori, due senatori del Pdl, e di aver fatto cambiare idea al Governo”.