Raddoppiano le risorse per il bonus trasporti: l’incentivo sarà disponibile da settembre
Le risorse destinate al bonus per incentivare l’uso dei trasporti pubblici raddoppiano (ne avevamo parlato qui).
Il decreto Aiuti bis varato dal Consiglio dei ministri rafforza l’incentivo introdotto dal primo decreto Aiuti del 17 maggio 2022: dai 79 milioni attualmente stanziati per l’anno 2022 si passa a 180 milioni con un nuovo stanziamento da 101 milioni.
Il bonus sarà disponibile da settembre per i lavoratori, gli studenti e i pensionati e consentirà di usufruire di un contributo massimo di 60 euro per abbonamenti mensili o annuali al trasporto pubblico locale a patto che l’acquisto dell’abbonamento sia eseguito entro il 31 dicembre 2022. L’aiuto potrebbe quindi interessare una platea di 3 milioni di persone.
Il contributo è riconosciuto per un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità e riguarda i mezzi pubblici (come metro e autobus) ma anche il trasporto regionale e interregionale e i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Il contributo spetta alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.
Per ottenere il Bonus trasporti bisognerà utilizzare il portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it accedendo tramite Spid o Carta di identità elettronica (Cie). La procedura implicherà la presentazione di un’autocertificazione in cui va indicato l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico scelto. Il portale sarà disponibile nelle prossime settimane.