Rallentamenti e pochi disagi nel primo weekend da bollino rosso
Nonostante un incremento dei transiti del 5% sulla rete stradale e autostradale, si è concluso con bilancio positivo il primo weekend di esodo da bollino rosso. Lo fa sapere Anas in una nota in cui specifica che, nei tratti di sua competenza, i disagi alla circolazione sono stati contenuti.
Nell’analisi del gestore del sistema viario italiano sono state esaminate l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, su cui la circolazione è risultata fluida soprattutto in direzione sud, la statale 36 in Lombardia dal Lago di Como a quello dello Spluga e la E45 Forlì-Cesena, parte della dorsale Adriatica, con particolare interesse nella zona intorno a Rimini.
Altri tratti in cui la circolazione si è dimostrata poco scorrevole sono stati la SS18 Tirrenia Inferiore all’altezza delle regioni Campania, Calabria e Basilicata e la SS7 Appia tra Lazio e Campania.
In occasione dell’alta stagione e dei possibili disagi Anas ha organizzato un sistema di monitoraggio e assistenza per il pronto intervento. Grazie al coordinamento della Sala Operativa Nazionale e delle 20 Sale Operative Compartimentali, la società è in grado di gestire 2500 addetti su tutto il territorio nazionale e mettere in attività oltre 1000 automezzi , 1800 telecamere e 300 pannelli a messaggio variabile.
Il traffico si è dimostrato sostenuto anche sul grande raccordo anulare di Roma, in entrata alla Capitale, con code e rallentamenti sulla Roma-Fiumicino e all’altezza dello svincolo di Civitavecchia in direzione dell’aeroporto.
Si riscontrano rallentamenti sulla SS1 Aurelia, in particolare nella zona di La Spezia, sulla SS106 Jonica, sia a Reggio Calabria che e a Cosenza, su tutta la SS16 Adriatica, in particolare tra Rimini e Riccione, e sulla SS16 a Bari, tra il km 800 e il km 807.
Barbara Gherardi