Regione Lombardia, 18,7 milioni per 145 nuovi autobus
Novità importanti per il trasporto pubblico locale della Regione Lombardia. In arrivo un finanziamento di 18,7 milioni di euro – proveniente dall’ultimo riparto nazionale per le annualità 2017-2019 – destinati all’acquisto di circa 145 nuovi autobus per migliorare il servizio e la qualità dell’area. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità.
Le risorse saranno ripartite sulla base delle percorrenze (bus km). Gli stanziamenti saranno suddivisi tra le diverse Agenzie di trasporto pubblico locale: Agenzia di Bergamo: 1,9 milioni di euro; Agenzia di Brescia: 2,7 milioni di euro; Agenzia di Como-Lecco-Varese: 2,7 milioni di euro; Agenzia di Cremona-Mantova: 1,5 milioni di euro; Agenzia di Sondrio: 0,3 milioni di euro; Agenzia di Milano-Monza e Brianza-Lodi-Pavia: 9,6 milioni di euro.
I nuovi autobus non saranno solo più ecologici ma anche più sicuri ed equipaggiati per i più deboli, come espressamente indicato nella delibera. Ogni autobus avrà una serie di equipaggiamenti obbligatori volti a tutelare le persone diversamente abili e le famiglie con bambini piccoli. Oltre alla postazione riservata ai disabili saranno previste anche soluzioni per agevolare l’accesso al mezzo come una pedana manuale per l’incarrozzamento ed o un elevatore per carrozzelle. Gli autobus dovranno poi obbligatoriamente essere predisposti per la videosorveglianza a tutela dei passeggeri e del personale viaggiante, per il conteggio dei passeggeri in salita e in discesa e per il rilevamento della posizione durante la corsa. Previsto a bordo anche un modem/router wi-fi in modo da consentire ai cittadini di navigare in rete agevolmente durante il viaggio.
“Una decisione importante – ha commentato il presidente Fontana – perché oltre a contribuire a migliorare la qualità del nostro servizio di trasporto pubblico, contribuirà ad abbassare il livello di inquinamento grazie a mezzi nuovi e tecnologicamente avanzati“.
Un investimento importante che – aggiunge Terzi – renderà “più interessante l’offerta del Tpl lombardo, spingendo un numero sempre maggiore di cittadini a scegliere l’autobus per gli spostamenti quotidiani lasciando l’auto in garage, con ricadute positive, come sottolineato dal presidente Fontana, in termini di diminuzione del traffico e dell’inquinamento. Da questo punto di vista, l’atto approvato oggi rientra tra le misure per la prevenzione e la riduzione delle emissioni inquinanti previste nel Piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria (Pria): i nuovi veicoli saranno a basso impatto ambientale”.