Renzi in Perù: la metro di Lima è made in Italy
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi prosegue il suo viaggio in America Latina. In Perù ha visitato i cantieri della linea 2 del metrò di Lima: “Il più grande investimento pubblico della storia peruviana è rigorosamente made in Italy – ha dichiarato il Premier – la linea due della metro è figlia di un consorzio guidato da Salini Impregilo con Ansaldo Sts, Breda e Italferr. Ho visitato il cantiere, felice per l’orgoglio che vivono i nostri connazionali quando con la forza dei fatti dimostrano di essere gli ingegneri più bravi al mondo”.
Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, è incaricata della realizzazione e della gestione della linea 2 della Metro di Lima, inclusa la diramazione della Linea 4, per un totale di 35 km e di 35 stazioni da realizzare in 66 mesi. Un investimento di circa 6 milioni di dollari, finalizzato alla corretta gestione delle tre interfacce progettuali e realizzative della linea, con l’obiettivo di individuare carenze o incongruenze in fase di pogettazione e di costruzione.
Il Consorzio Metro Linea 2, concessionario di queste attività e costituito da Dragados, FCC, Impregilo, COSAPI per le opere civili, Ansaldo STS per i sistemi e Ansaldo Breda per la fornitura del materiale rotabile, ha conferito a Italferr l’incarico di coordinamento e integrazione dell’ingegneria, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione e messa in servizio dell’opera.