Ricerca Censis: Lombardia e Lazio regioni leader nei trasporti
Con una percentuale del 13,6% del totale nazionale, il Lazio è la seconda regione italiana per produzione di valore aggiunto nel settore dei trasporti e del magazzinaggio. Solo la Lombardia fa meglio con il 16,9%. E’ quanto emerge dalla ricerca “La dirigenza nel sistema di trasporto nel Lazio” realizzata dal Censis per Federmanager Roma (l’organizzazione di categoria dei dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo), che è stata presentata ieri nella Capitale. Nella classifica, al terzo posto si trova la Campania con l’8,7%, seguita da Veneto (7,8%), Emilia Romagna (7,1%) e Sicilia (6,1%).
Grazie alla presenza di grandi società nazionali come Ferrovie dello Stato e Poste, nel Lazio sono localizzate 14 delle 54 aziende di trasporto con oltre 1000 addetti esistenti in Italia, che rappresentano il 76,4% del totale degli occupati nelle grandi imprese logistiche nazionali. Inoltre in questa regione sono presenti circa 1350 medie imprese e oltre 12000 piccole unità produttive.
Dall’indagine emerge che il 43,9% dei dirigenti dei trasporti ha avuto un’esperienza di formazione o di lavoro all’estero. Secondo i manager, i problemi più urgenti del sistema dei trasporti laziale sono i ritardi della pubblica amministrazione (48,3%), l’ingerenza della politica nelle decisioni aziendali (27,6%), il basso livello infrastrutturale del territorio (10,3%) e la crisi di alcune grandi aziende (6,9%).