Roma: al Campidoglio primo incontro tra nuovi vertici Atac e sindacati
Sì è tenuto in questi giorni in Campidoglio, il primo incontro ufficiale tra i nuovi vertici di Atac e le organizzazioni sindacali. Per Atac erano presenti l’Amministratore Unico, Armando Brandolese, e il Direttore Generale, Marco Rettighieri. Lo ha comunicato Atac con una nota.
L’azienda, nella persona del suo Amministratore Unico, Brandolese, ha evidenziato che quelle che normalmente sono “parte” e “controparte” oggi sono chiamate ad essere dalla stessa parte per dare alla città il servizio che Roma si aspetta e merita.
Il Direttore Generale Rettighieri ha sottolineato che i cittadini, i clienti e lavoratori sono al centro delle attenzioni e che, in sintonia con le Organizzazioni sindacali, unitariamente presenti, i lavoratori sono la risorsa pregiata dell’Azienda da tutelare nel servizio di ogni giorno.
“L’obiettivo condiviso è quello di guardare al futuro dell’azienda – si legge nella nota – che se oggi primeggia per dimensione deve a breve diventare anche prima per qualità e competitività. Se il contratto di servizio scade nel 2019, l’anno della sfida è però il 2016: per convincere con credibilità città e cittadini in tempi che devono essere necessariamente brevi”.
Per prepararsi a questo percorso, in particolare, l’azienda varerà a breve una nuova organizzazione con una linea di comando corta e orientata al servizio e non trascurerà la possibilità di affrontare il mercato per meglio finanziare le necessità economiche e finanziare che si presentano, anche in termini di opportunità.
I sindacati, presenti unitariamente con i rappresentanti delle segreterie di Fit Cisl, Filt Cgil, UilTrasporti, Ugl Autoferrotranvieri, Faisa Confail, Fast Confail Ferrovie, Sul CT, Orsa Tpl, Faisa Cisal, Usb Lavoro Privato, hanno infine sottolineato positivamente le iniziative adottate, riponendo nel nuovo vertice fiducia e un segno di incoraggiamento a continuare nell’azione già avviata.