Roma: Atac e associazioni disabili siglano intesa
Più attenzione ai diritti e alle necessità dei disabili che, per spostarsi in città, si servono del trasporto pubblico locale. Lo assicurerà un protocollo d’intesa siglato in Campidoglio tra Roma Capitale, l’Atac e alcune associazioni di disabili e non vedenti, Fand provinciale di Roma, Fish Lazio, Adv Onlus, Anglat, Uici Roma.
“Obiettivo dell’intesa – come spiegato oggi alla presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dal presidente dell’Atac Roberto Grappelli – è garantire l’accessibilità e la sicurezza alle persone con disabilità e agli anziani con difficoltà percettiva e motoria, in tutti i luoghi pubblici della Capitale, e la piena fruibilità delle linee metropolitane e dei servizi di superficie.I treni della metropolitana saranno attrezzati per il trasporto di disabili su sedia a rotelle, avvisatori acustici di fermata, percorsi e mappe tattili per i disabili visivi, ascensori dotati di pulsantiera in Braille, ed i bus e i tram dotati di pedane mobili e pianali a livello banchina per facilitare l’accesso delle carrozzelle. Una serie di ausili di cui dovranno essere progressivamente dotati tutti i mezzi pubblici della Capitale, secondo quanto previsto dal Protocollo che istituisce anche un Tavolo Permanente di Consultazione, un aspetto questo sottolineato dall’assessore capitolino alla mobilità Antonello Aurigemma. Il Tavolo si riunirà in modo continuo per programmare gli interventi, sia in termini tecnici che economici e trovare momenti di sintesi tra il Comune, l’Atac e le associazioni”.
Un tavolo che impedirà ”di sottovalutare le situazioni – ha detto Alemanno – ed evitare le strumentalizzazioni e le campagne propagandistiche su problemi che poi non hanno riscontro nella realtà”. Tra le altre novità annunciate oggi anche la conferma del rinnovo delle tessere per gli over 70 con redditi bassi. ”Nonostante la crisi e il 40% dei tagli – ha detto Aurigemma – siamo riusciti a recuperare 5 milioni per confermare il rinnovo delle tessere agli over 70 con bassi redditi”.