Roma: con la linea bus 720 da Aeroporto Ciampino a Roma con un Bit
La linea 720 Atac entra nell’aeroporto di Ciampino e lo collega direttamente con la stazione della metro B Laurentina, dove il bus fa capolinea. I mezzi partono con una frequenza di 20 minuti. Il nuovo servizio offerto a residenti e turisti nasce grazie alla collaborazione tra Atac, Roma Capitale e lo scalo aeroportuale. La linea 720 farà fermata allo stallo numero 4 dell’area bus presente all’uscita dell’aeroporto di Ciampino, dove sarà installata una palina di fermata Atac. Gli accordi commerciali con Zètema e di co-marketing con Chef Express consentiranno inoltre la promozione e la vendita di biglietti e di titoli di viaggio Atac pensati per i turisti (i ticket da 24, 48 e 72 ore), nel Punto Informazione Turistica (PIT) e nell’area ristoro presenti in aeroporto.
La linea 720 collegherà piazzale Leonardo da Vinci, presso l’aeroporto di Ciampino (stallo bus n°4), con il piazzale della stazione Metro B Laurentina (corsia VI°), percorrendo via di Vigna Murata, via Ardeatina e via di Fioranello, effettuando 22 fermate nel tragitto. Con un semplice BIT (Biglietto Integrato a Tempo), quindi, sarà possibile usufruire del trasporto dall’aeroporto alla metro e usare eventualmente i minuti restanti nel biglietto (100 minuti in totale) per un viaggio in metropolitana fino al centro città. Questa combinazione bus+metro si connota come un’opzione semplice ed economica per raggiungere il centro di Roma dall’Aeroporto di Ciampino.
In aeroporto sarà possibile acquistare anche i titoli di viaggio turistici Atac, ossia i ticket da 24, 48 e 72 ore che consentono di utilizzare tutti i mezzi pubblici Atac, Cotral e ferrovie regionali nel territorio di Roma. I passeggeri dell’aeroporto potranno acquistare i titoli utilizzando la distributrice automatica presente nel piazzale esterno dell’aeroporto, oppure, all’interno dell’area arrivi, presso il Punto di Informazione Turistica di Zètema o nel punto vendita di Chef Express.
La novità riguarda anche gli orari: la linea sarà in strada tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 5,30 alle 23,30.