Roma, Corridoio Laurentina: presto in funzione, già formati 35 autisti
“Siamo alle battute finali per l’apertura del Corridoio della mobilità Eur Laurentina-Tor Pagnotta” annuncia la sindaca di Roma Virginia Raggi.
La corsia riservata e protetta dedicata al trasporto pubblico nella zona sud della capitale entrerà presto in funzione, dopo anni di ritardi. L’infrastruttura offrirà ai residenti un collegamento rapido con la linea B del metrò e con il resto della città. Si tratta di un tragitto di circa undici chilometri (andata-ritorno) che sarà percorso dai filobus senza più attese o ingorghi.
Il personale addetto, 35 autisti che guideranno i filobus, è già stato formati con lezioni pratiche e teoriche che hanno permesso di prendere confidenza con apparecchiature e sistemi, diversi da quelli di un normale bus.
In attesa dei collaudi necessari prima della messa in funzione del corridoio, sono pronte e utilizzabili le 17 banchine bus su via Tuscolana. Le Infrastrutture, destinate a migliorare la qualità dell’attesa dei passeggeri, garantiscono più sicurezza nella salita e nella discesa dai mezzi. I moli di fermata, infatti, sono dotati di protezioni parapedonali, scivoli per persone con disabilità e percorsi per ipovedenti. Le banchine fanno parte del pacchetto della ciclabile Tuscolana, opera che permette di riqualificare l’ area in un’ottica di sostenibilità.